Telefono: 066620062

Cross Linking del cheratocono

Dott. Eugenio Melchionda: chirurgia oftalmologica Roma

  • .

  • Il cheratocono è una malattia della cornea con tendenza alla progressione soprattutto nella giovane età. Oggi questa condizione può essere arrestata nella sua naturale evoluzione attraverso il trattamento conservativo del Cross Linking corneale.

    Si tratta di un trattamento ampiamente sperimentato nei giovani e persino nei bambini che ha lo scopo di rendere la struttura della cornea malata più rigida e resistente. Vengono instillate delle gocce di Riboflavina (vitamina B2) sulla cornea fino ad impregnarla e quindi la si irradia con luce ad UV-A per un numero di volte e per una durata che cambia in base ad una serie di varianti tecniche.

    La reazione chimica comporta il moltiplicarsi dei legami delle fibre collagene della cornea che divengono più spesse, ordinate e resistenti agli stimoli meccanici arrestando lo sfiancamento della struttura corneale. Si riesce spesso ad evitare la necessità del trapianto della cornea e la maggioranza degli occhi trattati va incontro ad un miglioramento della vista.

    Il Cross Linking corneale è un trattamento sicuro, e indolore. Finito il trattamento, dopo un iniziale fastidio che dura 3-5 giorni, sarai in grado di riprendere le tue abituali attività.

    Mi rivolgo a Primavista Eye Clinic per svolgere il Cross Linking corneale.

    Il costo dell'intervento Cross Linking è di € 1.600 per occhio o € 67 per occhio/mese ed include le spese per lo screening preoperatorio, per il chirurgo, per il trattamento e per i controlli postoperatori per 6 mesi.

    Il centro chirurgico è convenzionato con le principali compagnie assicurative e offre la possibilità di effettuare dei finanziamenti.

    Prenota una visita per chiedere se l'intervento il Cross Linking corneale è indicato per le tue necessità.