Telefono: 066620062

Impianto lenti intraoculari

Dott. Eugenio Melchionda: chirurgia oftalmologica

Per molte persone gli occhiali sono un limite e l'uso continuo delle lenti a contatto talvolta insopportabile perche' causa di fastidio ed irritazione. Come te queste persone cercano un modo di correggere la vista.

L'impianto di lenti intraoculari è una tecnologia attraente che consente la correzione della vista nonche' una alternativa alla LASIK o PRK le tecniche di correzione della vista con il laser quando controindicate in alcuni pazienti.

Le lenti che vengono impiantate nell'occhio sono costituite da materiali sintetici, altamente biocompatibili perchè progettate specificamente per l'occhio; sono morbide e flessibili come le lenti a contatto. Sono formate da alto contenuto di acqua e ciò ne riduce il riflesso al minimo offrendo la migliore performance ottica.

L'impianto è indicato per coloro che conducono una vita attiva, poichè questa viene posizionata dietro l'iride (la parte colorata dell'occhio) e davanti al cristallino (la lente naturale dell'occhio). Una volta impiantata la lente è totalmente invisibile: nè chi la indossa, nè chi gli sta di fronte sarà in grado di notarla. E a differenza della lente a contatto non è possibile neanche sentirla.

Nell'impianto la lente viene piegata e posizionata nell'occhio attraverso una piccola fessura. Una volta all'interno dell'occhio essa si apre lentamente e le morbide estremità aderiscono delicatamente dietro l'iride. La durata dell'intervento è meno di 15 minuti in media ed il paziente recupera completamente in 1-2 giorni. 

Subito dopo l'impianto di lenti intraoculari i pazienti attraversano una fase transitoria di miglioramento della qualità della vita, spesso definita "momento sorpresa", allorchè mettendosi in posizione eretta, riescono a vedere un orologio o un quadro appesi ad una posizione distante. Un altro momento culminante riguarda la qualità della vita quando la mattina dopo l'intervento alzandosi i pazienti riescono a leggere l'orologio sul comodino e a vedere dll'altra parte della camera da letto senza dover cercare disperatamente un paio di occhiali.

Il più grande vantaggio di questo intervento è la "reversibilità": la lente impiantata può essere rimossa se necessario in caso di problemi di vista e/o dell'occhio o in previsione di utilizzo di nuove o future tecnologie.

Mi rivolgo a Primavista Eye Clinic per svolgere l'intervento FemtoLASIK.

Il costo dell'intervento di Impianto di lenti intraoculari è di € 2.000 per occhio ed include le spese per lo screening preoperatorio, per il chirurgo, per l'intervento chirurgico e per i controlli postoperatori per 6 mesi, mentre non è incluso il costo della lente la cui spesa varia a in base alla scelta.

Il centro chirurgico è convenzionato con le principali compagnie assicurative e offre la possibilità di effettuare dei finanziamenti.

Prenota una visita per chiedere se l'Impianto di lenti intraoculari è indicato per le tue necessità.