Telefono: 066620062

Tecnologia nella chirurgia degli occhi

Dott. Eugenio Melchionda

  • Oggi le esigenze di ogni paziente rappresentano il perno per scegliere l'uso della tecnologia nella chirurgia degli occhi.

    Ogni occhio è differente dall'altro anche nello stesso individuo e per raggiungere i migliori risultati visivi per ogni trattamento si deve conoscere ogni dettaglio. La tecnologia è parte integrante di questo processo.

    Per questo è necessario affidarsi all'uso di stazioni diagnostiche e chirurgiche e a materiali e dispositivi ad alto profilo tecnologico.

    Mi affido al centro Primavista Eye Center per effettuare i miei interventi chirurgici.

    Nella struttura posso trovare tra le varie strumentazioni per la diagnostica:

    Galilei G4 che analizza la forma e lo spessore della cornea e fornisce gli indici cheratorefrattivi di tutto il segmento anteriore fino al cristallino.

    Orbscan e Zywave per l'analisi altitudinale della cornea e per l'analisi delle aberrazioni ottiche che disturbano la visione.

    IOL Master Zeiss per agevolare il calcolo della lente intraoculare da impiantare per l'intervento di cataratta anche in pazienti precedentemente corretti con il laser.

    Per eseguire gli interventi ho a disposizione:

    Il laser a femtosecondi Intralase FS per la chirurgia refrattiva della cornea con trattamento iLasik

    Il laser ad eccimeri VISX STAR S4 IR che elabora trattamenti standard e personalizzabili dei difetti della vista tipo miopia ed astigmatismo oltre ad uno specifico trattamento asferico multifocale per l'ipermetropia.

    Il laser ad eccimeri BAUCH & LOMB 217 ZYOPTICS Z100Hz per trattamenti standard dei difetti della vista o personalizzabili in casi in cui è necessario il risparmio di tessuto o l'eliminazione di asfericità o di aberrazioni ottiche superiori alla normalità.

    Il laser a femtosecondi CATALYS Precisio Laser System capace di completare, in autonomia e con la massima precisione, le manovre che abitualmente vengono svolte manualmente dal chirurgo per rimuovere la cataratta.